Contatto

KV Plus - Gli studenti lavorano in un'altra regione linguistica

Due dei nostri apprendisti commerciali inizieranno quest'estate la loro avventura "KV-Plus". Per un anno lavoreranno presso Schindler Losanna e Schindler in Inghilterra. E ci porteranno con loro.


Il KV Plus offre agli studenti la possibilità di lavorare per due semestri in una lingua straniera in un'azienda di fiducia e di ottenere i relativi certificati linguistici. Da anni Schindler collabora strettamente con Schindler London Ltd. e la Svizzera occidentale, consentendo ai nostri studenti di fare nuove esperienze entusiasmanti in altri paesi europei e nella Svizzera occidentale. Nell'estate del 2025 Lia e Laila raccoglieranno questa sfida e racconteranno le loro esperienze con cadenza bimestrale.

Laila, impiegata commerciale al secondo anno di apprendistato

Sono interessata al programma KV Plus perché da un lato desidero approfondire le mie conoscenze linguistiche in francese e inglese e dall'altro voglio scoprire nuove culture. Considero la possibilità di vivere e lavorare in diversi paesi un'esperienza preziosa, sia per il mio sviluppo personale che per il mio futuro professionale. Mi motiva particolarmente lo scambio con persone di culture diverse. Non vedo l'ora che inizi questa nuova avventura. 

Lia Stofer, impiegata commerciale al terzo anno di apprendistato

Sono molto felice di poter migliorare le mie conoscenze linguistiche in francese e inglese. Mi motiva particolarmente l'idea di poter conversare fluentemente in entrambe le lingue dopo il soggiorno. Considero una grande opportunità l'esperienza professionale all'estero, l'immersione in nuove culture e lo sviluppo personale che questo scambio comporta.

 


Primo resoconto di Laila dall'Irlanda, Febbraio 2026

Hello everyone!

Mi chiamo Laila Heinrich, ho 18 anni e dal 27 luglio 2025 sto trascorrendo il mio soggiorno di scambio KV-Plus a Tralee, in Irlanda. Ora, dopo quasi cinque mesi qui, faccio fatica a credere a quanto sia passato in fretta il tempo. Il mio viaggio è iniziato in Svizzera con un volo per l'Irlanda, seguito da un viaggio in autobus di quattro ore fino a Tralee. Ero stanca, ma piena di aspettative, perché sapevo che mi aspettava un capitolo completamente nuovo.

Vivo con una famiglia ospitante composta da due genitori, un cane e due gatti. Ho una stanza tutta mia, che mi offre spazio e comfort a sufficienza. La mia famiglia ospitante mi ha accolto molto calorosamente e il loro modo di fare cordiale e aperto mi ha aiutato a sentirmi a mio agio fin dall'inizio.

Lavoro presso Kerry Motor Works, una concessionaria Ford. Le mie mansioni sono molto varie, mi piace particolarmente rispondere alle telefonate e accogliere i clienti. Fin dall'inizio mi è stata dimostrata molta fiducia, il che mi ha motivato molto. Mi trovo molto bene con i miei colleghi, che mi trattano come un vero membro del team. Pranziamo insieme, chiacchieriamo molto e mi coinvolgono sempre, il che rende il lavoro molto piacevole e stimolante.

Nel tempo libero, ogni sabato partecipo al Parkrun, che è diventato un appuntamento fisso che attendo con ansia ogni settimana. Durante il mio soggiorno ho già avuto modo di visitare molti luoghi meravigliosi, tra cui Dublino, le scogliere di Moher, il Ring of Kerry, Killarney e numerose spiagge nei dintorni. Un evento particolarmente emozionante è stato il Rose of Tralee Festival, durante il quale l'intera città si anima con musica, balli e festeggiamenti.

Ciò che apprezzo particolarmente dell'Irlanda è la cordialità delle persone. Che sia al lavoro, nei negozi o per strada, tutti sono aperti, cordiali e sempre disponibili a fare due chiacchiere. Questo calore rende la vita quotidiana molto più facile e mi ha aiutato a sentirmi subito a casa lontano dalla mia terra natale.

Gli ultimi mesi a Tralee sono stati caratterizzati da nuove esperienze, sfide e momenti indimenticabili. Grazie al programma KV-Plus ho imparato molto sia dal punto di vista professionale che personale. Sono grata per tutto ciò che ho potuto vivere finora e non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserveranno le settimane che mi restano.


Secondo rapporto di Lia da Londra, Febbraio 2026

Hello everyone!

Nell'ambito del programma KV-Plus, il mio viaggio mi porterà in Inghilterra nel mese di gennaio, dove lavorerò per sei mesi presso Schindler UK. L'obiettivo di questo soggiorno è migliorare le mie conoscenze della lingua inglese e acquisire preziose esperienze in un ambiente di lavoro internazionale.

All'inizio del mio soggiorno ho frequentato per due settimane un corso intensivo di lingua presso la scuola di lingue di Wimbledon. Oltre a migliorare le mie conoscenze dell'inglese, ho conosciuto molte persone provenienti da tutto il mondo. Il corso mi ha aiutato molto ad ambientarmi più rapidamente nella vita quotidiana. Ora frequento la scuola due volte alla settimana per prepararmi al certificato Cambridge.

Alloggio presso una signora single a Wimbledon. All'inizio avevo un po' di timore per la cucina inglese, perché si dice che non sia molto gustosa. Ma sono molto fortunata: la mia ospite è per metà italiana e cucina molto bene. Inoltre mi ha già mostrato molte cose sulla cultura inglese e, oltre all'inglese, sto imparando anche qualche parola di italiano. 😊

Nei fine settimana sono spesso in giro per Londra. Di tanto in tanto mi raggiungono i miei nuovi amici della Svizzera romanda. Trovo che Londra sia una città fantastica. Il particolare mix di antico e moderno, i numerosi quartieri diversi e la storia reale mi affascinano molto. Mi piacciono particolarmente i grandi parchi nel centro della città, che mi danno un po' di atmosfera rurale e mi ricordano la Svizzera. Trovo molto emozionante conoscere sempre meglio una città così grande. Quando non sono a Londra, mi dedico ad attività sportive.

Il mio primo giorno di lavoro alla Schindler UK risale ormai a qualche tempo fa. Mi è stato assegnato un posto nel reparto finanziario, nell'area della gestione della flotta, che per me è una novità assoluta. Sono stata accolta molto calorosamente dal team, mi sono integrata bene e ricevo sostegno dove ho ancora bisogno di aiuto. Mi sono sentita subito parte del team. Il modo di lavorare, l'etica professionale, i processi e anche l'ufficio sono diversi da quelli che conoscevo finora in Svizzera. Tuttavia, trovo proprio queste differenze molto interessanti, perché mi permettono di fare molta esperienza. Alla fine lavoriamo tutti per la stessa azienda e perseguiamo un obiettivo comune: lo trovo molto bello. Sono molto grata per questa opportunità e per questa preziosa esperienza. Apprezzo particolarmente le pause caffè, molto popolari qui. Offrono una preziosa opportunità per conoscere nuove persone, scambiare idee, ridere insieme e migliorare il mio inglese conversando con madrelingua.

Il tempo in cui sono per lo più lasciata a me stessa è per me un'esperienza molto preziosa. Ho imparato a essere indipendente, ad assumermi responsabilità e anche ad affrontare alti e bassi. Questo soggiorno mi aiuta non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale, e mi permette di superare i miei limiti. Porterò con me tutte queste nuove impressioni ed esperienze per il mio futuro.

Per questo ringrazio di cuore Schindler UK, Schindler Berufsbildung, Movetia e KV-Luzern, che mi hanno permesso di vivere questa avventura.


Primo resoconto di Lia dal Vallese, Ottobre 2025

Bonjour à tous!

Nell'ambito della mia formazione KV+, ho l'opportunità di trascorrere cinque mesi di soggiorno linguistico presso Schindler Sion e migliorare così le mie conoscenze del francese. Da agosto vivo a Sion e posso godermi la vita qui come una vera vallesana. Sono molto felice di essere qui. Le montagne imponenti, il clima caldo e soleggiato, le deliziose specialità come la raclette, la fonduta o il famoso «Walliserplätli» e, soprattutto, le persone cordiali e aperte rendono il mio soggiorno un'esperienza indimenticabile.

Durante il mio soggiorno vivo presso una famiglia ospitante molto cordiale e simpatica. Nei fine settimana trascorriamo molto tempo insieme. Spesso facciamo escursioni, arrampicate, visitiamo piccoli villaggi, scopriamo luoghi incantevoli, cuciniamo e ci godiamo il tempo trascorso insieme e le piacevoli conversazioni. Il mio posto preferito è Evolène, un bellissimo villaggio di montagna con chalet tradizionali che per me incarna il vero Vallese. Da lì abbiamo fatto una fantastica escursione sul Glacier 3000, dove si incontrano i tre cantoni di Berna, Vaud e Vallese.

Nella vita quotidiana parlo quasi esclusivamente francese. Di tanto in tanto ho ancora bisogno di una traduzione, così imparo anche un po' di dialetto vallesano. All'inizio comunicare era una piccola sfida, ma mi accorgo che ogni giorno divento più sicura. Capisco sempre di più, imparo nuove espressioni e ormai riesco a conversare bene. Questo mi motiva a continuare ad imparare.

Schindler mi ha permesso di svolgere questo soggiorno linguistico internamente. Presso Schindler Sion ho la possibilità di fare molte nuove esperienze. È emozionante conoscere una filiale più piccola, in cui si parla anche un'altra lingua. Ho modo di conoscere il settore delle riparazioni e i reparti EI e MOD, che sono organizzati in modo completamente diverso rispetto a Schindler a Lucerna. Imparare a conoscere queste differenze e acquisire nuove conoscenze è molto istruttivo e amplia enormemente i miei orizzonti, oltre a darmi grande soddisfazione. Il clima di lavoro piacevole, i colleghi e i nuovi compiti a Sion rendono ogni giornata lavorativa un'esperienza preziosa e positiva.

Mi sto godendo molto la mia vita qui nel Vallese. Il paesaggio mozzafiato, la cordialità della gente e la lingua rendono questo soggiorno davvero speciale. Non solo sto imparando il francese, ma sto anche imparando molto su me stessa, sulla convivenza e su un'altra cultura in Svizzera. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno permesso di vivere questa preziosa esperienza. Conserverò per sempre un bel ricordo di questo periodo.

A presto e un saluto soleggiato dal Vallese
Lia