Pensi di iscriverti all’università e punti in alto? Pensi che l’esperienza pratica possa esserti d’aiuto? Way-up ti offre un interessante percorso professionale e ti assicura prospettive entusiasmanti per il futuro.
Come maturando/a, con Way-up imbocchi la corsia del sorpasso. Al termine della formazione pratica otterrai l’attestato federale di capacità AFC. Maturità ed esperienza pratica insieme ti faciliteranno la strada per entrare in una scuola universitaria professionale.
Il nostro modello triennale prevede l’opzione di avviare un percorso di studio parallelo al lavoro presso una scuola universitaria professionale durante l’ultimo anno di formazione, offrendo quindi una maggiore esperienza pratica senza perdere un anno.
Le professioni tecniche (elettronico/a, progettista meccanico o polimeccanico/a), frequenteranno la scuola professionale 2 giorni a settimana nei primi due anni di formazione. Con il modello triennale (progettista meccanico o polimeccanico/a), nell’ultimo anno di formazione viene avviato un percorso di studio parallelo al lavoro al quale sono dedicate 2 giornate di studio a settimana.
Per il modello commerciale, la scuola professionale prevede una frequenza di mezza giornata o fino a una giornata e mezza a settimana, a seconda dell’indirizzo scelto e della precedente preparazione. Con indirizzo economico o giuridico entri in azienda in primavera dove acquisirai 6 mesi di esperienza. A partire dall’estate frequenti la scuola professionale o i corsi extra aziendali del KBZ a Zugo per 1 giorno a settimana. Tutti gli altri studenti liceali frequentano la scuola professionale commerciale KV Luzern (ingresso nel 2° anno di formazione).
Concludendo con successo la formazione, avrai gettato le basi per proseguire gli studi e ti si apriranno molte porte per dare forma al tuo futuro professionale. Le conoscenze già acquisite e l’esperienza pratica della formazione Way-up fanno di te un professionista ambito sul mercato del lavoro.